Fondata nel 1968, Alisped è oggi una certezza nel settore delle spedizioni internazionali e della logistica. Ma quali sono, nel dettaglio, i mercati di riferimento e le competenze acquisite? Cosa spediamo e come lo spediamo, così da plasmare certezze per i nostri clienti?
Prato, culla della tradizione tessile, non ha bisogno di presentazioni per quanto riguarda la sua specializzazione centennale, che risale al Medioevo con i lanaioli pratesi e l’Arte della Lana. Da sottolineare, invece, è l’evoluzione del settore tessile pratese, con progetti innovativi e nuovi modelli di business che favoriscono la trasformazione digitale e traghettano il Textile & Fashion in un futuro già in essere. Parte integrante del tessuto industriale della città, Alisped è specializzata nella gestione di spedizioni di materiali e manufatti del Textile & Fashion, settore poliedrico che comprende tessuto, abbigliamento, pelletteria e calzature, fiori all’occhiello della manifattura toscana. A celebrazione dello stesso settore, Alisped partecipa alle fiere più significative, tra cui Pitti Filati e Première Vision per il tessuto, Moda Italia a Tokyo per l’abbigliamento, MIPEL e SIMAC TANNING TECH per la pelletteria, LINEAPELLE e MICAM per il calzaturiero.
Anche gli eventi Salone del Mobile a Milano e a Shanghai vedono la partecipazione di Alisped, la cui conoscenza del furniture è andata rafforzandosi nel tempo, per raggiungere livelli ultra professionali. Il settore del mobile è infatti caratterizzato da prodotti delicati e preziosi, il cui trasporto può essere affidato solo ad aziende competenti che garantiscano servizi come airbags per limitare le oscillazioni di carico, consegna residenziale e white glove o consegne per progetti contract.
Un approfondimento particolare meritano le dinamiche di trasporto aereo di prodotti alimentari, appartenenti cioè al settore Food & Beverage, anche in considerazione dell’alta qualità dei prodotti italiani spediti nel resto del mondo e celebrati in fiere come CIBUS, SANA, TUTTOFOOD, BONTà, B/OPEN, SOL&AGRIFOOD. Nel dettaglio, la stiva di un aereo annovera solo due range di temperatura, ossia +2°/+8° e +15°/+25°. Per le spedizioni nella fascia +2°/+8°, la merce viene stoccata nella cella frigorifera dell’handler del vettore presso l’aeroporto di partenza, dopodiché viene imbarcata. Sopra l’imballo, deve essere aggiunta una coperta termica o del green ice, essenziali per mantenere la catena del freddo. Una volta arrivata presso l’aeroporto di destinazione, la merce viene sdoganata e l’agente Alisped in loco provvede a consegnarla al destinatario finale, grazie all’ausilio di un camion frigo. Ma dato che ogni aeromobile prevede in stiva solo i due range di temperatura menzionati, come fare per spedire i surgelati? Utilizzando il ghiaccio secco, generalmente sotto forma di panette o a blocchi e in una quantità adeguata che tenga conto del transit time. Esempi di spedizioni di prodotti alimentari a temperatura gestite da Alisped sono quelle di tartufi verso Miami e Los Angeles o di mozzarelle negli Emirati Arabi Uniti.
Proprio tutti i settori dedicati agli spostamenti sono, al momento, in grande fermento, dopo le limitazioni agli stessi imposte dalla pandemia. Ottimismo e propositività caratterizzano le fiere dell’automotive o industria automobilistica, come ad esempio Salone del Camper, Motor Bike Expo, Eicma. In particolare, il contatto fisico ed emozionale con il prodotto e il rapporto con clienti e fornitori è tornato al centro delle dinamiche del settore, per il quale i servizi di trasporto internazionale e il network Alisped garantiscono una copertura globale. Ciò è fondamentale in particolare per far fronte all’esigenza di consegne celeri e puntuali dovute soprattutto al decentramento produttivo che caratterizza il settore automotive.
Settore che più degli altri richiede personale altamente qualificato e specificamente formato è quello dei Dangerous goods, nel dettaglio la gestione delle spedizioni di merci pericolose di cui Alisped si occupa quotidianamente. Per citare un esempio dell’articolato processo di qualificazione, menzioniamo la certificazione IATA Dangerous Goods per il trasporto aereo delle stesse, che deve essere rinnovata ogni biennio attraverso un corso finalizzato alla gestione ottimale delle spedizioni e il superamento di un esame specifico. Esempi di merci classificate come pericolose e frequentemente oggetto di spedizioni sono i profumi, che richiedono un’apposita procedura in quanto liquidi infiammabili, o le batterie al litio, che si trovano comunemente nei dispositivi elettronici di uso quotidiano. Esse richiedono procedimenti di trasporto tutt’altro che semplici, delle quali lo staff qualificato Alisped si occupa con zelo.
In tutti i mercati di riferimento citati, Alisped può fornire un supporto concreto per trasporto, logistica e comunicazione informata, al fine di rendere le spedizioni internazionali accessibili grazie alle competenze acquisite e a un occhio di riguardo per le fasi evolutive di ogni settore.