E-Commerce.
Quali sono le caratteristiche della logistica per e-commerce?
La logistica per e-commerce ha caratteristiche diverse dalla logistica per retail:
- Ordini piccoli, frammentati e numerosi (1 o 2 pezzi nell’ 80% dei casi)
- Moltissimi articoli, molti slow movers e rapida obsolescenza
- Programmazione difficile o quasi del tutto assente
- Volumi variabili con grandi picchi in certi periodi o durante le vendite «flash»
- Tempi strettissimi per la consegna (da qualche ora a 1-2 giorni)
- Fondamentale la gestione dei resi, che possono avere volumi importanti
- Estrema accuratezza nell’evasione (pochissimi errori, tendenti a zero)
- Cura dell’imballo e necessità di un packaging per e-commerce, che deve proteggere la merce ed essere eco-friendly
- Possibili o frequenti rotture di stock dovute a variazioni imprevedibili della domanda
- Instabilità della domanda e dei processi, quindi necessità di reagire tempestivamente
Il nostro approccio per una logistica efficace.
Progettiamo e implementiamo il sistema logistico
Definiamo un sistema che sia un facilitatore delle vendite: preciso, veloce, accurato. Se le aspettative del consumatore sono soddisfatte o superate, le vendite aumentano e il sistema vince.
Variabilizziamo i costi di gestione
Offriamo una struttura tariffaria esclusivamente o prevalentemente variabile, in modo che i clienti possano legare il costo logistico ai volumi gestiti e dunque al fatturato realizzato.
Ottimizziamo le risorse
Standardizziamo tutto ciò che non aggiunge valore: i flussi interni, lo scambio delle informazioni, i materiali di consumo.
Il nostro approccio per una logistica efficace.
Costruiamo modelli scalabili
Accompagniamo i clienti nella crescita: costruiamo una organizzazione solida che può essere ingrandita e personalizzata nel tempo in base alle loro esigenze.
Personalizziamo ciò che realmente aggiunge valore
Differenziamo solo dove ha senso farlo, affinché il cliente finale percepisca un valore aggiunto reale: il packaging, la consegna, la disponibilità delle informazioni.
Accompagniamo il cliente nello sviluppo del suo e‑commerce
Ci proponiamo come facilitatori della crescita: dallo start-up in cui vincono flessibilità e progettualità, allo scale-up in cui servono efficienza e scalabilità.
Perché affidarti ad Alisped Logistics.
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Gli acquisti on-line sono frutto di una scelta emozionale
Ti aiutiamo a mantenere la tua promessa di acquisto e a costruire una reputazione solida, rendendo il percorso di acquisto semplice, fluido, soddisfacente. I consumatori cercano esclusività, sicurezza, identificazione con il brand e questi aspetti emozionali devono trovare rispondenza nella gestione delle spedizioni.
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Gli acquisti on-line si integrano in un sistema omni-canale
Ti aiutiamo a creare un sistema di vendita omni-canale ben connesso, in modo che le vendite e il dialogo con i clienti avvengano senza soluzione di continuità.