Gestione dei Resi.
Quali sono le caratteristiche del servizio di reverse logistics (o logistica di ritorno)?
Il reso deve essere facile per il cliente finale: fa parte dell’esperienza d’acquisto, perciò deve risultare veloce e gratuito. Maggiore è la facilità di reso, maggiore è la propensione ad acquistare, fidelizzarsi e scrivere buone recensioni.
Il reso deve essere ben gestito dal brand: costa tempo, fatica e denaro, ma se ben organizzato, genera un aumento dei ricavi. Dal punto di vista logistico deve essere efficiente, sostenibile e remunerativo.
ContattaciIl nostro approccio per una reverse logistics funzionale.
Coordiniamo il ritiro a domicilio o presso un collection point
Selezioniamo il servizio più vantaggioso in base al prodotto, ai tempi e luoghi di ritiro. Siamo interfacciati con i maggiori corrieri nazionali e internazionali.
Controlliamo la qualità del prodotto reso
Esaminiamo il prodotto secondo una checklist concordata con il cliente e tracciamo eventuali difetti e danneggiamenti. Il controllo qualità definisce il grading ABC del prodotto e ne determina l’eventuale rilavorazione.
Aggiorniamo e manuteniamo il sistema informativo
Tutte le informazioni rilevate in fase di accettazione, controllo, lavorazione vengono caricate sul sistema di gestione del magazzino, in modo da costruire la carta di identità del prodotto e tracciarne la storia.
Il nostro approccio per una reverse logistics funzionale.
Verifichiamo la conformità del reso
Controlliamo la conformità del reso in fase di accettazione (etichette di reso, codice articolo, autorizzazione) e certifichiamo la validità del reso.
Ripariamo e ricondizioniamo i prodotti resi
I prodotti resi vengono eventualmente rilavorati:
- Reimballati e riconfezionati
- Ricondizionati (lavati, stirati, riparati)
- Corredati di foto, note descrittive, schede di controllo
- Posizionati a stock su magazzini contabili dedicati (prima scelta, seconda scelta, fallati)
Perché affidarti ad Alisped logistics.
-
I resi incidono pesantemente sulla redditività e sulla credibilità del brand
Gestiamo in modo efficace e funzionale attività che rappresentano tra il 15% e il 40% degli acquisti B2C (50% nel settore moda). Se ben gestiti, i resi sono un potente strumento di marketing e vendita.
-
I resi sono un tema rilevante in tutti i canali distributivi
Siamo specializzati nella gestione dei resi sia B2C che B2B: in entrambi i casi, resi ben gestiti trasformano problemi in opportunità e veicolano volumi importanti di merce su nuovi canali di vendita.