“Un reefer è un container utilizzato per mantenere le merci a una temperatura specifica e costante, perché il carico non venga danneggiato in alcun modo. Nel nostro caso, la spedizione includeva pezzi d’arredamento di grande pregio e valore, prodotti da una delle migliori aziende italiane di design contemporaneo di alto livello, da consegnare a Macau. In qualità di Ocean Export Manager, mi sono occupata di ogni minimo dettaglio. Le aspettative erano alte e Alisped le ha totalmente soddisfatte.”
Antonella Rinaldi, Ocean Export Manager di Alisped, è abituata a gestire spedizioni importanti e tempistiche molto strette.
“Una delle problematiche più probabili che avremmo potuto dover affrontare era reperire i reefers adeguati, da richiedere con largo anticipo, ma grazie alle ottime relazioni con i maggiori vettori marittimi tutte le unità di carico sono state individuate e prenotate. Inoltre, era indispensabile raggiungere la temperatura richiesta e mantenerla stabile durante il trasporto su strada e marittimo, senza contare il tempo di giacenza. Non inaspettatamente, proprio il tempo concordato per la giacenza a Macau ha subito delle modifiche a causa di ritardi sul cantiere e la consegna è slittata di qualche mese. Ma grazie ai magazzini di stoccaggio a temperatura, l’integrità dei pezzi d’arredamento si è preservata perfettamente fino alla consegna a destinazione finale.”
Ovviamente, Alisped si è occupata di tutta la filiera del trasporto: dal reperimento delle unità necessarie per il carico, all’organizzazione del trasporto su gomma fino al porto di Genova; dalla verifica della documentazione necessaria per l’espletamento delle formalità doganali, alla compilazione della Bill of Lading; dalla pesatura dei container in base alla normativa vigente,alla prenotazione degli spazi necessari – spazio nave, imbarco, sbarco; infine, il reperimento di un magazzino con tutte le caratteristiche necessarie, in particolare lo spazio sufficiente a garantire la giacenza delle merci fino a quando il cliente fosse stato pronto a riceverle.
“Quando il cliente ha affidato la spedizione ad Alisped, la documentazione necessaria a procedere con l’imbarco presso il porto di Genova era stata verificata da giorni, così come quella necessaria allo scarico merce a Macau. La prima regola di un’azienda di spedizioni è rispettare le scadenze concordate, il che va di pari passo con il preservare l’integrità della merce, naturalmente. Per questa spedizione, così come per qualsiasi altro carico, Alisped ha pianificato tutto nei minimi dettagli, senza lasciare niente al caso, controllando la documentazione più e più volte, sempre con largo anticipo. È così che Alisped assicura un servizio di alto livello.”
“Inoltre, la merce spedita era molto preziosa, realizzata con tessuti di una delle più conosciute, storiche aziende di moda italiane. Ciò ha significato prestare ancora più attenzione, se possibile, e anche preparare ulteriore documentazione. Infatti, il reale esportatore non era solamente il nostro cliente, ma anche l’azienda che aveva fornito quei tessuti preziosi. Ogni singolo documento doveva essere perfetto, per evitare il minimo ritardo durante la spedizione.”
Parlando di professionalità, Alisped si avvale di agenti professionisti e di comprovata fiducia in tutto il mondo.
“A Macau, così come in molte altre parti del mondo, Alisped collabora con un agente nel quale ripone totale fiducia, non potrebbe essere altrimenti. All’arrivo della merce a Macau, l’ufficio Alisped italiano, e io in particolare, ci siamo tenuti costantemente in contatto con l’agente che si stava prendendo meticolosamente cura di tutte le operazioni di scarico e di tutto ciò che comportavano: svincolo dei containers in tempi brevi per assicurarsi di non ritirare le unità oltre il free time, trasferimento nei magazzini di stoccaggio, scarico e magazzinaggio in area adeguata.”
Alisped ha assicurato davvero il top del servizio.
“Rischio di ripetermi, ma le aspettative erano alte e sono state completamente soddisfatte grazie, mi permetto di dirlo, alla notevole professionalità di tutte le persone coinvolte nel progetto. Perché Alisped ha sempre un unico obiettivo: fornire al cliente il servizio che si aspetta.”