Supply Chain: cosa ci dobbiamo aspettare nel 2023?

Sarà un anno decisivo per capire il futuro della supply chain.
Mentre il 2022 è stato un periodo di recupero dalla pandemia, il 2023 rappresenta un momento di riassetto, ma con non poche difficoltà.

Secondo l’ultimo report IATA, nel 2022 il trasporto aereo cargo ha contribuito a un’importante fetta di fatturato dell’industria aerea: su 727 miliardi di dollari totali, 201.4 miliardi arrivano proprio da questo settore. Sebbene nei prossimi mesi sia prevista un’inversione di marcia con 149.9 miliardi, ciò non deve spaventarci per almeno due motivi:
Anche se il trasporto aereo è in perdita, i suoi livelli sono comunque più alti del periodo antecedente la pandemia: nel 2019 la stessa industria ha fatturato 100.8 miliardi di dollari, decisamente meno rispetto al 2022.
-Le compagnie aeree torneranno alle performance standard entro il 2023 con profitti stimati pari a 4.7 miliardi di dollari.

Per il trasporto marittimo invece, le cose stanno diversamente.
Aumenta il numero di navi e secondo un report di SEA-INTELLIGENCE, la congestione che ha colpito il trasporto marittimo nel 2022 è stata in parte superata, prevedendo di tornare ai livelli standard entro l’anno.

Ma quali sono le sfide che la supply chain dovrà affrontare nel 2023?
Prima di tutto, l’ascesa sempre più imponente dell’economia asiatica: protagonista degli ultimi dieci anni, non sarà da meno nel 2023. Non a caso molte aziende hanno aperto proprie sedi anche in Asia, senza considerare la Cina.
L’economia globale è in recessione, la domanda dei consumatori diminuisce con ovvie ripercussioni anche sulle spedizioni. Proseguono altresì le tensioni in campo internazionale.
Ultimo aspetto, ma non per importanza, è il cambiamento climatico che porta non pochi disagi ai trasporti aerei e marittimi causando ritardi e congestioni del traffico.

Per tutti questi motivi è chiaro che il 2023 non sarà una passeggiata. Nonostante ciò, le previsioni più recenti rassicurano che stiamo vivendo un periodo di crescita e di ritorno alle performance storiche.

Alisped.

Se il tuo orizzonte è il mondo.

Richiedi un preventivo